Iscrizioni anno formativo 2023-24: istruzioni operative
Le iscrizioni alle classi prime per l’anno formativo 2023/2024 possono essere presentate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Iscrizione in modo autonomo
Per iniziare è necessario registrarsi utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta di identità elettronica). La registrazione si attiva dalla pagina http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.
Acquisire il Codice del Centro di Formazione Professionale cui si intende iscrivere il/la proprio/propria figlio/figlia.
Per APOLF il codice è PVCF012002
Assegnare priorità 1 al percorso formativo scelto e indicare anche una seconda e terza scelta tra i percorsi disponibili.
Per APOLF i percorsi formativi proposti sono i seguenti:
- Operatore della Ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti (Cucina)
- Operatore della Ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande (Sala Bar)
- Operatore delle Produzioni Alimentari – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (Pasticceria/Panificazione)
- Percorso Personalizzato per allievi con disabilità – Operatore della Ristorazione – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti (Cucina)
La famiglia riceve via mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
Una volta accettata la domanda, sarà cura della Segreteria Didattica contattare le famiglie per perfezionare la documentazione di iscrizione che, si ricorda, comprende i documenti sotto elencati.
Iscrizione con il supporto di APOLF
La Segreteria Didattica di APOLF è a disposizione delle famiglie per gestire ed effettuare le procedure di iscrizione.
Coloro che volessero usufruire di tale supporto sono pregati di non procedere autonomamente alla registrazione e di prendere appuntamento con la Segreteria Didattica, anche prima della data di inizio stabilita dal ministero.
La Segreteria Didattica attiverà il servizio di supporto a partire dal 03/01/2023 al fine di raccogliere in tempo utile tutti i dati necessari all’iscrizione.
Per poter finalizzare l’iscrizione si ricorda che le famiglie dovranno portare con sé:
- Copia della carta d’identità del figlio/a e dei genitori/tutore;
- Copia del codice fiscale del figlio/a e dei genitori/tutore;
- Copia dell’eventuale permesso di soggiorno;
- Copia dell’eventuale certificazione di disabilità rilasciata dall’ASST territoriale e diagnosi funzionale relativa all’alunno.
Per fissare l’appuntamento è possibile contattare la Segreteria al numero 0382. 47 13 89 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.