Pratica e laboratori
Il percorso formativo di Apolf è caratterizzato dalle attività pratiche e laboratoriali. Per questo la nostra struttura mette a disposizione degli allievi quattro laboratori, ognuno corrispondente a un indirizzo.
La cucina, composta da tre ambienti forniti di postazioni singole per lo studente; la sala ristorante, provvista di un banco mescita per preparare bevande e caffè; infine i laboratori di panificazione e pasticceria, due ambienti distinti che offrono ai ragazzi gli strumenti necessari per mettere in pratica le tecniche di impasto.
Questi spazi permettono agli allievi, sotto la supervisione dei docenti, di crescere a livello formativo in un ambiente non simulato e quanto più vicino alla realtà lavorativa della ristorazione.
Acquisire competenze praticando il mestiere
Il ristorante didattico di Apolf nasce nel 2016 e si configura come un’attività ristorativa vera e propria in cui i nostri allievi, affiancati dagli insegnanti, possono acquisire competenze praticando il mestiere, preparando il cibo e servendolo in sala ai clienti.
Esso diventa strumento non solo per formarsi, ma per comunicare come, attraverso il cibo, si possa contribuire concretamente al rispetto del territorio che ci circonda. Molta attenzione è infatti dedicata alla qualità del servizio offerto: sono proposti solo menù “amici dell’ambiente”, che valorizzano le tipicità enogastronomiche del territorio e sono in grado di tutelarlo attraverso la scelta oculata dei prodotti e il rispetto della stagionalità.
CLICCA QUI per visionare le prossime date del Ristorante.
Occupazione e inserimento lavorativo
L’apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo.
Richiedi un appuntamento e vieni a trovarci per visitare le nostra struttura e avere tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri percorsi di formazione.