Anche quest’anno Apolf ha avuto il piacere di ospitare la finale del concorso “Allievo dell’Anno”, indetto da Associazione Cuochi: alla gara, oltre ai nostri studenti, hanno partecipato i finalisti dell’istituto Santa Chiara di Stradella, ENAIP Voghera e fondazione Clerici Polo Pavese. Il pomeriggio di giovedì 4 maggio, a seguito delle eliminatorie, si è svolta la sfida conclusiva durante la quale i finalisti di cucina hanno preparato il loro piatto, mentre i partecipanti di sala si sono occupati di abbinare il vino.
Le ricette si sono basate sul tema del concorso: il recupero del pane raffermo. Con piatti dolci e salati, la giornata ha visto i ragazzi sfidarsi tra inventiva e tecnica: chi ha preparato tortini e muffin salati, chi dei “panelli” al forno, chi si è concentrato sulla pasticceria o sui dolci della tradizione; insomma, un susseguirsi di delizie. La giuria, composta da ristoratori, critici e giornalisti, ha degustato le preparazioni accompagnandole con il vino abbinato dai ragazzi di sala; il punteggio si è poi basato su ideazione, presentazione e realizzazione.
Complimenti ai partecipanti, ai vincitori e un grande ringraziamento ad Associazione Cuochi, che promuovendo queste iniziative offre ai ragazzi un’ulteriore opportunità di formarsi e mettersi alla prova!